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Linee guida

Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione l'utente che si registra dichiara di aver letto ed accettato in tutte le sue parti il Regolamento, le norme sulla Privacy, le Condizioni d'uso e le Note Legali.

Il Regolamento, le norme sulla Privacy, le Condizioni d'uso e le Note Legali vengono periodicamente aggiornate, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum stesso da parte degli utenti. Ogni modifica inserita viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.

Per la registrazione è indispensabile fornire un indirizzo di posta elettronica valido a cui il sistema invierà un'email, all'interno della stessa è presente un link da cliccare per confermare la propria registrazione e poter quindi aver accesso ai servizi del forum (tipo l'invio di nuovi messaggi). Se la registrazione non verrà confermata entro 30 giorni, l'utente sarà cancellato automaticamente.

Ricordiamo che il forum è moderato a posteriori, che vuol dire che i gestori ed i moderatori intervengono a moderare od eliminare i messaggi su richiesta dei singoli utenti, oppure quando si accorgono autonomamente di irregolarità.Non è previsto, nè possibile, un controllo ed una moderazione costanti e rigorose del forum.

1. Comportamento

Sono Vietate discussioni riguardanti politica, religione di qualunque fede, pornografia, pirateria, pubblicità esplicita di alcun tipo (tranne nell'area specifica) e qualsiasi altra attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

Lo staff ricorda che qui NON E' ASSOLUTAMENTE TOLLERATA LA PIRATERIA. Gli utenti segnalati all'Amministratore o ai Moderatori saranno espulsi e segnalati alle autorità competenti.

Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della possibile presenza di minorenni nel forum di discussione.

La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria, ricordo anche che la scrittura spesso può essere causa di fraintendimenti, quindi prima di prenderla come una offesa personale chiedete un chiarimento.

Prima di creare una nuova discussione usate la funziona Ricerca per controllare che l'argomento non sia stata già trattato in precedenza.

Come titolo della discussione usate un titolo chiaro, una cosa del tipo "Aiuto" o "Aiutatemi" è il sistema migliore per far passare inosservata la vostra discussione.

2. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa e/o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum o che violino le regole di comportamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

3. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

4. PM

L'uso dei messaggi privati (PM) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario, oppure messaggi a scopi pubblicitari. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi all'amminstratore o ai moderatori chiedendo il loro intervento.

5. Profilo Utente

Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 120x140 pixel per un massimo di 10KB

Firma: max 5 righe di testo e 2 immagini. Le firme palesemente invadenti, verranno rimosse.

E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività di bannering/referring, nonché a siti a carattere pornografico, relativo alla pirateria o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro. E' comunque possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento.

Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.

Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

6. Utenti con attività commericiale

Non è consentito utilizzare il sito per attività commerciali continuative e professionali acquistando sottoscrizioni pagate. E' possibile, invece, proporre i propri prodotti SOLO se agli utenti di carputer.it vengono riservati sconti oppure offerte speciali e solo in forma sporadica e non continuativa. In ogni caso, lo staff potrà intervenire senza preavviso, eliminando o bannando gli utenti che mettono in atto i loro intenti commerciali, senza preavviso alcuno, ed eliminando i relativi messaggi. Questa non è una piattaforma on line per fare business.

6.1. Utenti con attività artigiane sporadiche

Carputer.it promuove le attività dei privati, anche a scopo di lucro, purchè siano sporadiche e non professionali.

E' possibile promuovere la vendita di software, elettronica, prestazioni artigiane e materiale per carputer, anche nuovi, unicamente se l'utente ne è l'autore od il costruttore, Per questi utenti, è possibile richiedere l'apertura di un forum specifico, dedicato al loro prodotto, direttamente all'amministratore (tramite PM), in modo da dare assistenza diretta agli utenti, comunicare novità e quant'altro. L'apertura di tale forum è a totale ed insindacabile discrezione dell'amministratore, che valuterà caso per caso.

E' altresì ad insindacabile discrezione dell'Amministratore e dei moderatori, sospendere, nascondere o eliminare il forum in qualsiasi momento, in caso di attività non consentite o in caso l'attività esca dai canoni di sporadicità.

6.2. Sottoscrizioni pagate:

Non dono disponibili sottoscrizioni pagate, in quanto il sito non è e non vuole diventare una piattaforma commerciale.

7. Metodo delle infrazioni:

Nel forum, vigono le regole delle "infrazioni". Un'infrazione è comminata da un moderatore o dall'amministratore ad un utente che viola le regole del forum e della netiquette. Le infrazioni cumulate, portano ad un ban, che può essere a tempo, oppure permanente.

Ecco le linee guida:

  • A 2 punti di infrazione, si viene bannati per 1 giorno dal forum.
  • A 3 punti, il ban è di 7 giorni
  • A 5 punti, il ban è permanente.

Quanti punti valgono le infrazioni? Ecco:

  • Vendite non autorizzate: 1 punto
  • Linguaggio o comportamento inappropriato: 1 punto
  • Violazione regole della firma: 1 punto
  • Spammer (verrà bannato definitivamente): 10 punti

Le infrazioni si accumulano e, quelle meno importanti, hanno una scadenza, dopo la quale vengono scontate.

8. Mercatino:

La sezione mercatino è aperta solo ed esclusivamente agli utenti privati, non sono consentite vendite di prodotti nuovi, ma solo di prodotti usati.

Il materiale dell'annuncio deve essere inerente al contenuto del portale.

Nel mercatino sono permessi unicamente messaggi di vendita di materiale linkato su siti di aste o mercatini, tipo ebay.

Non è possibile inserire messaggi "Cerco" e "Scambio". Per cercare materiale in vendita, basterà semplicemente usare la funzione di ricerca del forum, oppure cercare direttamente sui siti di aste.

Non è possibile effettuare trattative direttamente sul forum; per questo, utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal sito di aste.

Ogni thread di vendita, dovrà essere composto solo dal messaggio contenente il titolo ed il link al sito di aste più un eventuale altro messaggio del venditore che indica che l'oggetto non è più disponibile. Quindi al massimo 2 messaggi per thread, solo del venditore; l'acquirente non può rispondere ai messaggi del venditore. Tutte le comunicazioni tra venditore ed acquirente, non possono essere svolte nel mercatino. Per la tutela di tutti, non è consentito effettuare trattative tramite messaggi privati (PM).

Tutto questo, per dare tutte le garanzie e le protezioni di venditori ed acquirenti che questo forum non può dare.

Gli utenti con numero di messaggi minori di 10, non possono inserire annunci. Questo per evitare la registrazione di utenti unicamente interessati a vendere il loro materiale. Ricordo che ci sono siti appositi per la vendita!

Suggeriamo di utilizzare siti di aste che offrono protezione a venditori ed acquirenti.

Ricordiamo che sul sito c'è una moderazione a posteriori. I gestori del sito, nell'impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI TRUFFE O RAGGIRI, quindi prendete tutte le precauzioni del caso per evitare problemi.

I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte.

I gestori di carputer.it, non sono, in ogni caso, in nessun modo reponsabili nei confronti dei venditori o degli acquirenti.

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