Vai al contenuto

peppeice81

Members
  • Numero messaggi

    25
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

10 Good

Che riguarda peppeice81

  • Rango
    Member
  • Compleanno 11/23/81
  1. Ciao a tutti! è passato moltissimo tempo (2006) dalla mia ultima visita al forum...la tecnologia avanza...ma con mia grande sorpresa, non vedo strepitose novità nel software destinato al carpc (principalmente software freeware e opensource)...ho ancora RoadRunner nel cassetto e qualche skin personalizzata. A breve dovrei terminare un progetto software di uno sniffer su protocollo canbus su piattaforma hardware open-source con Atmega e MCP2515. Lo sniffer permette l'impostazione di trigger, ricerca e filtro avanzato riducendo e ottimizzando i tempi di ricerca dei codici sulle vetture CAN ...questo ha riacceso la voglia di iniziare un nuovo progetto sulla mia nuova car... Senza andare OT (il progetto can avrà sicuramente il suo spazio dedicato).. segalo un software (purtroppo è shareware) che dovrebbe permettere l'esecuzione di applicazioni x86 su processori ARM (e chiaramente distribuzioni Linux per ARM) aprendo nuovi scenari... La novità è che garantiscono velocità 5 volte superiori rispetto ad emulatori come QUEMU :blink: Qualcuno lo conosce? Avete avuto modo di sperimentare? http://eltechs.com/product/exagear-desktop/ Grazie...e un saluto a tutti...mi fermerò nuovamente da queste parti...:001_smile: Peppe
  2. Un RR per linux....

    Ciao ragazzi, io sono un programmatore Visual Basic da più di 6 anni. Da meno di uno, invece, mi sono accostato all'ambiente linux passando da Mandrake a Mandriva. Pensando a come sarebbe stato bello trasportare tutte le mie conoscenze come programmatore VB nel mondo del pinguino, scopro per caso l'esistenza di un compilatore fantastico: "GAMBAS". Per avere maggiori informazioni su Gambas potete vedere QUI. Ora la mia idea è quella di realizzare, sempre nello spirito open source, un RR per linux basato su motore grafico KDE, il tutto integrato in una distribuzione essenziale ke come palyer integri XMMS, unica, e fatta a misura di "carputer". Cosa ne pensate? Vorrei trovare gente interessata alla realizzazione di questo progetto e ke abbia voglia di apprendere insieme a me. Fatemi saxe.
  3. Alfa 156

    Ciao, ne ho realizzata una con il chip elm323. Il connettore obd della 156 usa il pin 7 (linea K), per comunicare con la centralina. Gli altri pin servono per la centralina airbag e per l'antifurto ove previsto. In commercio la trovi già pronta sia con seriale RS232 o USB con prezzi che vanno dai 35 ai 50 €.
  4. Alfa 156

    Ciao, l'interfaccia da utilizzare appartiene allo standard elm323.
  5. New skin RR per soli alfisti...

    Ciao ragazzi! Stò terminando una nuova interfaccia RR per il mio biscione... Cosa ne pensate??? La devo ancora ampliare e terminare. Vi allego alcune immagini...
  6. Libreria odb

    Potresti utilizzare il controller di una tastiera ps2. Prelevi il controller interno (una scheda piccolissima) e ti mappi i controlli (tasti) che ti servono per l'utilizzo del player (tipo winamp: X':play; 'C':pausa; 'V':stop; 'FrecciaSU':+Vol; 'FrecciaGIU':-Vol; ecc.) in base a quello che vuoi controllare. Con un pò di fantasia ti realizzi un controller personalizzato. Potresti interfacciarlo anche ai controlli al volante. Tieni conto però che molti sofware hanno un controllo da tastiera non personalizzabile e quindi la mappatura diventa preimpostata e non modificabile. Dipende tutto da cosa intendi fare. Un controller autocostruito in seriale, complica il progetto, anche perchè ti dovresti dedicare all'aspetto software per la gestione dell'input e la giusta conversione in output di quello ke vuoi ottenere.
  7. Libreria odb

    Ciao, vi posto un link che offre un progetto semplice e interessante per pilotare 8 linee (possono essere relè o con opportune modifiche quello che vi pare) tramite porta USB. Sul sito si possono trovare altri progetti utili. http://www.desantix.it/index.php?page=show_articles&cmd=show_article&id=124
  8. C'è qualke smanettone peggio di me che dai seguenti parametri: Short term fuel % trim Bank 1 Short term fuel % trim Bank 2 Maf air flow gm/sec Fuel system status (open/closed loop) Vehicle speed km/hr conosce la formula per ricavare il consumo istantaneo?? E' la stessa formula implementata nel computer di bordo delle autovetture ke ne sono dotate. Ma gente come noi preferisce avere un carputer ke lo calcoli e non un microcontrollore limitato e poco espansivo come un INFOCENTER !!
  9. Ford-Escort-Pc vs. hificar

    Ciao! E' un bel lavoro che dimostra la passione e l'impegno per il progetto intrapreso . Quello che volevo chiederti sono gli aspetti più ravvicinati per quel ke concerne l'alimentazione. Ho visto ke hai due condensatori e ke come scelta di alimentazione del Carputer utilizzi un dc-dc 300W. Accendi il computer da un'interuttore posizionato sul cruscotto e quindi non sfrutti le caratteristiche di un'alimentatore tipo m2? A tal proposito come gestisci la giusta sequenza di accensione di tutto il sistema visto che l'audio del carputer e connesso all'amplificazione? Grazie.
  10. Libreria odb

    Ciao, per quanto riguarda la seriale, puoi utilizzare un cavo convertitore RS232>>USB (12/15€). Io l'interfaccia della centralina l'ho realizzata utilizzando i chip della ELM. Lo schema per una eventuale interfaccia CAN-Bus che utilizza il chip ELM327, puoi fare riferimento alla documentazione http://www.elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf con tanto di schema!! Non so se tu te la cavi con i circuiti??!!
  11. Libreria odb

    Sei una alfista!! Sono felicissimo allora di avere a che fare con un altro cuore sportivo! Da quello che so tutte le nuove vetture Alfa Romeo stanno migrando verso il protocollo CAN-BUS e la 147 dovrebbe utilizzare appunto questo. La mia 156 è del 2000 e utilizza ISO 9141. Non sono informato dell'esistenza di un emulatore. Cmq questo non serve, xkè tieni conto che si tratta di un semplice scambio di dati seriali (tipo gli AT-commands utilizzati per dialogare con i telefonini) compatibili e diversi a seconda del protocollo; quindi per il test di tali programmi è sufficente verificare che i dati vengano scritti sul buffer di uscita seriale, ma la cosa più importante è verificare il dialogo reale (in termini di giusta sincronizzazione con la centralina). Proprio per questo motivo dubito dell'esistenza di un emulatore che non ti testerà mai questa giusta sincronizzazione. Io vado ancora in cerca dell'elenco completo dei comandi seriali per gestire la comunicazione, perchè possiedo solo quelli della velocità e temperatura motore e quelli per leggere i codici DTC (codici che rappresentano i problemi che hanno causato l'accensione della spia centralina, e ke a sua volta si possono eliminare); per questo il codice ke hai trovato non è affatto inutile. Io sono un programmatore Visual basic e anche esperto in elettronica, quindi per qualsiasi cosa possiamo collaborare.
  12. Libreria odb

    Ho analizzato il sorgente e si tratta di un programmino che lavora tramite la comunicazione seriale RS232 tra pc e interfaccia compatibile ELM. L'autore dichiara che ci sono aspetti sul baudrate (Velocità di comunicazione) non perfettamente implementati. Cmq le funzionalità del programma permettono di ricavare i parametri di velocità RPM, temperatura, ecc. mandando opportuni codici esadecimali sul port com. Il progetto risulta a mio avviso un buon punto di partenza, specie se pensiamo a una possibile integrazione in RR con le opportune modifiche. Ecco, io ora non ho avuto modo di interfacciarlo per vedere l'effettivo funzionamento, ma mi sono limitato all'analisi software. Cmq, appena mi risulta possibile ed ho un pò di tempo :eusa_wall:, entrerò meglio nei dettagli, precisando che il mio punto di riferimento principale è la potenziale integrazione in RR!
  13. Molti software vanno bene, puoi usare anche digimoto, molto funzionale. Comunque il protocollo AlfaRomeo se non è Can-bus (utilizzato nelle nuove auto) e 100% compatibile iso9141 (elm323). Non tutti i veicoli hanno la linea L (la linea importante per la trasmissione parametrica e la K, la L serve per l'inizializzazione. Se presente è possibile cmq interfacciarla con i chip serie elm(323 per iso9141). Cmq, ti consiglio di documentarti meglio. Inizia a fare una visita a www.elmelectronics.com Buon lavoro.
  14. Ti compri una interfaccia standard iso che utilizza il connettore obd2, da quello devi prelevare solo i tre fili (GND,+12V,K-line) che vanno connessi al tuo connettore tre poli. Per gli schemi non li posso postare perchè non li ho sottomano. Prova a cercare in rete.
  15. usare il cd??? come

    Ciao ragazzi, in merito al problema di non riuscire a tornare alla path principale degli mp3 una volta entrati nel percorso CD configurato tramite il file "BROWSE.RRL", io ho risolto in un altro modo. Poi non so se è già stata postata la soluzione da un'altra parte... Comunque...se si esegue un comando "BACK" una volta entrati nella path >CD< a quanto pare non è possibile tornare nel percorso originale... però se si esegue un comando "SEARCHFILES" seguito da un "ENTER" dopo non aver digitato nulla nella textbox e quindi a questo punto "BACK", meravigliosamente torna indietro ..che il CD sia originale o non originale!!! Quindi concatenando la sequenza SEARCHFILES - ENTER - BACK sembra si risolva questo problema!! Fatemi saxe, forse era più semplice. Bò
×

Important Information

Utilizzando questo sito, accetti i termini e cookies: Termini di utilizzo.