Vai al contenuto
enea8210

Carputer fiat punto prima serie!!!

Recommended Posts

Eccomi qui...finalmente pubblico anche io il mio progetto (quasi terminato) sulla mia Fiat Punto 1 serie del '97 1.2 16v.

ecco i componenti:

scheda madre: Intel atom d945gclf2

alimentatore: m2-atx

case: autocostruito in plexy

monitor: lilliput 619gl

HDD: 160gb ibm 3.5"

RAM 1gb

bluetooth :belkin

gps: royaltek

WiFi usb: Netgear

autoradio :alpine 9588r + modulo bluetooth + subwoofer piatto della clarion

tastiera in gomma flessibile e mouse

SO windows xp home

Centrafuse

Passiamo alla realizzazione (devo ammettere che è stata molto lunga e con molte complicazioni di vario genere).

Sono partito dalla costruzione del case in plexy, devo dire che pensavo fosse piu semplice lavorare il plexyglass, ma così nn è stato.

Il case risulta essere molto semplice e nn ho badato all'aspetto estetico in quando lho posizionato sotto il sedile passeggero, quindi ben nascosto.

Le difficoltà maggiori le ho avuto nel tagliare i panneli di plexy in quanto con il calore prodotto dalla sega questo fonde e si rincolla!!!...però con mooolta pazienza e quanche aiuto sono riuscito a tagliarlo.

Al suo interno ho inserito scheda madre e alimentatore, sul coperchio ho messo una ventola supplementare(all'interno) e l'hdd (avvitato in modo molto rozzo all'esterno).

Al pc ho collegato direttamente monitor, tastiera (usb), bluetooth, uscita audio, mouse e prolunga da 5 metri usb.

La corrente per alimenterlo lho presa dai fili di alimentazione presenti dietro lo stereo e collegati direttamente all'alimentatore m2-atx utilizzando un pulsante con led. L'alimentazione del monitor è presa anchessa dall'm2-atx.

Ma veniamo al lavoro quello vero che ho dovuto fare per integrare il monitor all'interno della mascherina che di solito ospitava i bocchettoni per l'uscita dell'aria.

L'integrazione è stata fatta con vetroresina e stucco poi verniciata con vernice blu. I pulsanti che erano collocati sulla maschirina di serie li ho spostati sotto lo stereo cotruento una pulsantiera sempre con la vetroresina.

Sempre su questa pulsantiera ho collocato 3 interruttori con led; il primo (da sx per il carpc, il secondo per il sub e il terzo per il bluetooth).

Ora bando alle ciance eccovi un po di foto della mia piccola!!!

11.jpg.0216e6834a708109f3ae36b12699fada.

12.jpg.8c6db5332dcae62e259da5aaee4b5347.

La collocazione del Carputer:

13.jpg.e402d50f925403e48226ab5d84a90ba4.

Il monitor integrato nella mascherina in vetroresina:

14.jpg.7030b8b6c2a93b95394a60bc2ebad157.

15.jpg.e2a34f8c19f90e77119e3621b1b8dde1.

La pulsantiera:

16.jpg.fd125ec6ec8287fd355689bf0e572e21.

La schermata di Centrafuse con logo personalizzato:

17.jpg.2ad5035682ac943eec83f01e8cf5e3fa.

schermata di iGO8 e windows:

18.jpg.be526cdfe47e12763a298cfd5f213f6e.

19.jpg.24a5adc0ef066d6844a26bc0de443fd1.

e infine una panoramica del cruscotto:

20.jpg.cebf4689475f4b0770f2f2fee41dab8d.

in attesa di nuove aggiunte e nuovi cambiamenti aspetto i vostri commenti...ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero una bella realizzazione, sono nuovo del forum, comunque tra quelle che ho visto questa è sicuramente una delle più curate :D complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve e complimenti per il lavoro. Volevo chiederti se l'hd fissato in quel modo ti dà problemi con le buche.

Io sto uscendo pazzo a fare le sospenzsioni per un hd da 2,5".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per l'integrazione del monitor un lavoro simile l'ho fatto a mio fratello nella sua macchina identica alla tua ...solo un po sul case del carputer potevi lavorarci di più...magari lo fissavi al sedile posteriore nel baule (se hai spazio xchè immagino hai almeno 1 sub-woofer).

e gli davi una forma gradevole a guardarsi ma è e resta una mia opinione ovvio...

Piccolo OT per Angel106 : per le sospensioni dell'HD io ho usato 8 gommini avvitati sotto all'HD il tutto fissato con delle staffe tipo ponte dovrei avere delle foto della realizzazione magari te le posto e vediamo se rendo l'idea... cmq fissandolo così io non ho nessunissimo problema nonostante il mio HD lavora a testa in giù :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti anche da parte mia, ottima l'integrazione del monitor, peccato che hai dovuto rinunciare alle bocchette d'aria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo OT per Angel106 : per le sospensioni dell'HD io ho usato 8 gommini avvitati sotto all'HD il tutto fissato con delle staffe tipo ponte dovrei avere delle foto della realizzazione magari te le posto e vediamo se rendo l'idea... cmq fissandolo così io non ho nessunissimo problema nonostante il mio HD lavora a testa in giù :)

Se posti le foto te ne sarei grato mi manca soltanto quello per finire il case, il mio hd deve essere posizionato in parallelo alla scheda madre ma mettendo il case nel baule l'hd lavora di lato. dai un'occhiata al mio progetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve e complimenti per il lavoro. Volevo chiederti se l'hd fissato in quel modo ti dà problemi con le buche.

Io sto uscendo pazzo a fare le sospenzsioni per un hd da 2,5".

guarda considerando che è un HD da 3,5" di circa 10 anni fa va una bomba, certo ogni tanto salta sopratutto con le buche piu grosse, poi considera che ho l'assetto rigido quindi si sentono parecchio. Cmq per come mi sto trovando con questo all'alloggiamento penso che se lo sostituisco con uno da 2,5" per portatile nn serve nessun sistame di molle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
complimenti per l'integrazione del monitor un lavoro simile l'ho fatto a mio fratello nella sua macchina identica alla tua ...solo un po sul case del carputer potevi lavorarci di più...magari lo fissavi al sedile posteriore nel baule (se hai spazio xchè immagino hai almeno 1 sub-woofer).

e gli davi una forma gradevole a guardarsi ma è e resta una mia opinione ovvio...

bhe grazie per il complimenti, sul case hai ragione potevo farlo meglio però sinceramente pensavo che tagliare e lavorare il plexyglass fosse piu semplice, quindi poi dopo aver deciso di metterlo sotto al sedile nn mi sono preoccupato dell'aspetto.

Di metterlo dietro nel baule nn ci ho proprio pensato perchè oltre a dovermi procurare cavi molto piu lunghi e impazzire su come e dove farli passare, io sono amante del tuning è vero. però do anche uno sguardo alla praticità e il baule me serve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda considerando che è un HD da 3,5" di circa 10 anni fa va una bomba, certo ogni tanto salta sopratutto con le buche piu grosse, poi considera che ho l'assetto rigido quindi si sentono parecchio. Cmq per come mi sto trovando con questo all'alloggiamento penso che se lo sostituisco con uno da 2,5" per portatile nn serve nessun sistame di molle.

In effetti gli HD da 2,5" non hanno bisogno di sospensioni perchè sono progettati per gli urti. Ma se vengono fatte si allunga la durata dell'HD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe grazie per il complimenti, sul case hai ragione potevo farlo meglio però sinceramente pensavo che tagliare e lavorare il plexyglass fosse piu semplice, quindi poi dopo aver deciso di metterlo sotto al sedile nn mi sono preoccupato dell'aspetto.

Di metterlo dietro nel baule nn ci ho proprio pensato perchè oltre a dovermi procurare cavi molto piu lunghi e impazzire su come e dove farli passare, io sono amante del tuning è vero. però do anche uno sguardo alla praticità e il baule me serve ;)

Molto bello veramente stupendo l'integrazione del monitor...uno spettacolo!!!! L'unica pecca sarà forse i raggi solari (troppo esposto). Che tipo di monitor hai utilizzato per avere un contrasto maggiore? Per quanto riguarda invece l'unità centrale con il suo hd da 3,5" ti consglierei di costruirgli un case di metallo (lo renderebbe meno esposto e più carino) e con qualche ventola che ti raffreddi il tutto...anche perchè se non ricordo male in quel punto sono presente le bocchette di areazione per i passeggeri. :thumbup:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella installazione complimenti, se posso farti solo un appunto, io non avrei montato il PC sotto il sedile, c'è il rischio che i passeggeri dietro gli diano dei calci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,bell'impianto e bella integrazione.Hai valutato bene la chiusura delle bocchette dia areazione?

Le hai dirottate sul lunotto o sotto verso i piedi?

Per rispondere a TonyTr ....se tanto mi da tanto credo che nel bagagliaio della macchina ci sara' rimasto ben poco spazio tra sub ed altro vero???

Di nuovo complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto bello veramente stupendo l'integrazione del monitor...uno spettacolo!!!! L'unica pecca sarà forse i raggi solari (troppo esposto). Che tipo di monitor hai utilizzato per avere un contrasto maggiore? Per quanto riguarda invece l'unità centrale con il suo hd da 3,5" ti consglierei di costruirgli un case di metallo (lo renderebbe meno esposto e più carino) e con qualche ventola che ti raffreddi il tutto...anche perchè se non ricordo male in quel punto sono presente le bocchette di areazione per i passeggeri. :thumbup:

bhe grazie per i complimenti, cerco di risponderti per punti:

1 per i raggi solari sarà sicuramente un problema ora che arriverà l'estate per ora nn ho avuto prob, sicuramente quando la macchina sarà parcheggiata dovrò mettergli un riparo, per il tipo di monitor lho scritto nelle caratteristiche è un liliput e devo dire che il contrasto è molto buono a meno che nn venga colpito da un mega raggio solare diretto :))

2 per l'hdd nn mi pongo il prob tanto appena avrò disponibilità economiche lo cambierò con uno da 2,5"

3 ho messo una ventola proprio sotto l'hdd forando il coperchio(che fa anche da base all'hdd) in questo modo la ventola raffredda l'interno e arieggia l'hdd

4 le bocchette per i passeggeri sono molto piu avanti e cmq io raramente aziono l'aria calda ai piedi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella installazione complimenti, se posso farti solo un appunto, io non avrei montato il PC sotto il sedile, c'è il rischio che i passeggeri dietro gli diano dei calci

hai ragione è secondo me l'unico rischio però bisogna accettare dei compromessi....e io ho scelto questo

cmq lho protetto con 2 tappetini uno dei quali compre totalmente il carpc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,bell'impianto e bella integrazione.Hai valutato bene la chiusura delle bocchette dia areazione?

Le hai dirottate sul lunotto o sotto verso i piedi?

Per rispondere a TonyTr ....se tanto mi da tanto credo che nel bagagliaio della macchina ci sara' rimasto ben poco spazio tra sub ed altro vero???

Di nuovo complimenti!

le bocchette dell'aria le ho chiuse con dei semblici stracci e carta di giornale e l'aria lho dirottata sul lunotto, nn avendo l'aria condizionata mi serve solo lì,ma posso tranquillamente metterla anche sotto i piedi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... anch'io ti faccio i complimenti per la realizzazione del tuo carpc, e da puntista mk1 ti dico che il lavoro sulla plancia per integrare il video è fenomenale, complimenti, sei davvero molto bravo a lavorare la resina... hai praticamente mantenuto il pezzo di plastica delle bocchette d'aria, e hai lavorato su quello, giusto? Io volevo fare un lavoro simile, ma mantenendo la pulsantiera nella sua posizione originaria, e quindi posizionando il video un po' più alto e magari mantenendolo verticale di inclinazione, appunto per i riflessi solari alla guida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro con la vetroresina.

Purtroppo per la luce diretta del sole c'è poco da fare, qualunque sia il monitor. Vedi ad es. la Peugeot che protegge il monitor con una grande palpebra in modo che sia sempre in ombra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, era da un bel po che mancavo. purtroppo la mia bimba è arrivata alla "frutta" quindi sono passato ad altra vettura, vendo tutto sia pezzi dell'auto che naturalmente del carputer.....se siete interessati contattatemi!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero complimenti. Anche ho la passione per il tuning, ma sono alle prime armi... volevo chiederti/vi come avessi fatto a colorare gli interni. 

Con una pellicola o altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti