Vai al contenuto
babicheut

Alimentare carpc ad auto ferma

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Ho letto un bel po' prima di scrivere... ma chiedo una cosa per esperienza personale vostra.

Qualcuno utilizza il carpc ad auto ferma oppure generalmente lo usate solo in viaggio?

Mi spiego meglio... un carpc "medio" si può usare anche una mezz'oretta a macchina spenta o non è pensabile/fattibile (per problemi di batteria) ?

Mi ponevo questa domanda... anche perchè spesso sento gente con amplificatori radio a palla in macchina spenta e non credo che consumino tanto di meno...

Per carità... sono ignorante in materia, ma volevo togliermi questo dubbio, se volessi poi in futuro riprendere un progetto... visto che mi servirebbe in viaggio come navigatore/musica e poi eventualmente da fermo per musica/film...

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora se lo tieni acceso solo una mezzora non succede nulla, altrimenti dovresti calcolare quale sia il consumo del tuo computer, chi tiene a palla lo stereo probabilmente ha un sistema doppio di batteria oppure ogni tanto accende l'auto

in ogni caso con un carpc puoi usare un programma che controlli l'assorbimento della batteria, non conosco i dettagli qlc altro eventualmente ti chiarira' la cosa

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.. in questi giorni di poche ferie sto riprendendo il mio progetto fermo da tantissimi mesi per continuarlo... e iniziano le grane.

Scusate se riprendo una discussione che avevo inviato tempo fa ma l'argomento torna per me alla ribalta.

Ho il carpc alimentato dall'M4 ed ho problemi con la batteria.

Evidentemente ho dei problemi di troppo assorbimento che devo capire, fatto sta che in questi giorni gli elettrauto della mia zona sono in ferie e non posso indagare più di tanto.

L'altro giorno il pc, acceso un'oretta a macchina ferma ha fatto scaricare la batteria.

Ricaricata, tutto è andato a posto di nuovo... ho fatto controllare la batteria e mi han detto che era ancora in buona carica.

Ora ho usato di nuovo il pc ad auto spenta un paio di volte, e l'ultima volta l'M4 non si è più acceso (ho immaginato che la batteria si fosse scaricata e quindi l'M4 ha giustamente evitato di partire... non mi era mai successo, prima di scaricava e basta senza segni dall'M4).

Difatti la macchina non è partita per batteria scarica... batteria da ricaricare almeno in attesa che riaprano gli elettrauto.

Ora che, ricaricata la batteria, la macchina torna a funzionare bene con accensione al primo colpo e nessun problema, l'M4 non vuole più sapere di accendersi !

Angoscia.... ho letto e straletto i manuali ma non trovo tracce di problemi simili o soluzioni... immaginavo come sempre successo che, una volta raggiunta la corrente corretta, tutto tornasse di nuovo a posto.

Occorre resettare qualcosa? non credo.... a voi è mai capitato?

Secondo voi mi sono fumato l'M4 per sola mancanza di corrente ?

Grazie per i vostri eventuali consigli se potete darmeli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah. ... da un controllo ulteriore sembra che l'M4 sia a posto, per fortuna.

Vedo che misteriosamente il cavo principale che porta il 12V all'M4 non eroga più corrente, mentre il cavo sottochiave funziona bene.

Sarà forse che da qualche parte c'è un fusibile a monte che l'elettrauto avrà messo sui 12V ?

Magari quando la corrente si è abbassata troppo un fusibile è partito?

Probabile.. non me ne intendo.... meglio chiedere a che ha installato il cavo...

Grazie e scusate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti