Vai al contenuto
bliz

Sistema Hertz: consigli :)

Recommended Posts

Salve, avendo disponibilità di montare un cono nelle portiere anteriori + tweeter nel cruscotto e nella capelliera due casse ovali, sono andato da expert a farmi consigliare e mi hanno detto che sarebbe l'ideale optare per questi prodotti:

Anteriore: KIT ESK 165L (Mdwf + Cross + Tw) -> 125€

Posteriore (capelliera): ECX 690 ---------------> 95€

Cofano (SUB): EBX F25.5 ---------------------> 215€

Ampli Casse: HE 4.1 --------------------------> 159€

Ampli Sub: HE 2.1 ----------------------------> 99€

Ampli Sub (alternativo): HE 1D.1 --------------> 179€

Vorrei dei consigli per sapere se mi hanno dato dei buoni consigli e se sto spendendo bene i miei soldi (o se potrei spendergli meglio).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutti kit entry level.

Ad ogni modo, le posteriori se le monti in cappelliera ricordati di isolarle bene dal bagagliaio, altrimenti ti daranno fastidio all'emissione del sub.

Se hai un 5 porte, ti consiglio delle coassiali nelle portiere posteriori, piuttosto che delle ovali a cappelliera, proprio per quel motivo.

Se poi vuoi far rendere bene QUALSIASI altoparlante, un minimo di insonorizzazione ci vuole (nelle lamiere delle portiere almeno), altrimenti con i watt che gli dai sentirai soltanto più forte che con gli altoparlanti di serie, ma qualitativamente cambierà ben poco, o addirittura potrebbe peggiorare:angry:

E su un insonorizzazione minimale, vai a spendere più o meno la stessa cifra che spenderesti per il fronte anteriore......

Gli ampli non li conosco, ma se sono "da expert", al 99% saranno in linea con gli altoparlanti che hai postato (entry level).

Da tempo oramai ho abbandonato il gruppo Elettromedia (per problemi legati su certi componenti che mi è capitato di comprare), oramai ci compro si e no i prodotti del catalogo az audiocomp, ma audison ed hertz li ho accantonati da qualche annetto... Ripeto, per (chiemiamole) sfighe personali con i componenti elettronici venduti dal marchio:scared:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :)

Purtroppo gli spazi per le casse negli sportelli posteriori mancano.

L'idale sarebbe farli a mano, ma non ho la più pallida idea dell'immane lavoro che dovrei fare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non metterli....

Fai un semplice 2 vie anteriore più sub e vedrai che non te ne penti sicuro.

Se ci pensi, quando vai ad un concerto mica dai le spalle al palco:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbero eventualmente problemi montando un 5.1? L'audio dietro non dovrebbe riprodursi diversamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora non metterli....

Fai un semplice 2 vie anteriore più sub e vedrai che non te ne penti sicuro.

Se ci pensi, quando vai ad un concerto mica dai le spalle al palco:blink:

Mettendo soltanto 2 vie anteriori ed il sub dietro si sente molto bene e soprattutto i bassi ma le persone che siedono dietro di sicuro usciranno un pò rincitrullite :lol::lol::lol:

Ci sarebbero eventualmente problemi montando un 5.1? L'audio dietro non dovrebbe riprodursi diversamente?

Se vuoi fare il 5.1 devi mettere tutti e 4 gli altoparlanti, il sub e il centrale che secondo me il miglior posto è sul cruscotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma ovviamente il 5.1 è vantaggioso per chi siede d'avanti, mentre chi siede dietro perde un pò, o no? A differenza di un classico sistema a 4 vie + sub che comunque "accontenta" tutti. No?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ma ovviamente il 5.1 è vantaggioso per chi siede d'avanti, mentre chi siede dietro perde un pò, o no? A differenza di un classico sistema a 4 vie + sub che comunque "accontenta" tutti. No?

Secondo me in auto il 5.1 non lo senti mai bene perché per sentirlo bene devi essere centrale a tutti i diffusori, invese si stà sempre vicino ad uno.

Comunque la differenza si sente in entrambi i posti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me in auto il 5.1 non lo senti mai bene perché per sentirlo bene devi essere centrale a tutti i diffusori, invese si stà sempre vicino ad uno.

Comunque la differenza si sente in entrambi i posti.

Si ma infatti sto valutando che il 5.1 in auto potrebbe essere una cosa negativa piuttosto che positiva, a meno che la stessa uscita dei frontali è riprodotta nelle casse dietro, allora interviene la comodità di gestione dell'audio 3d e ripartizione dei bassi.

@Davide:

ho letto del bit-one da un altro utente... mamma mia! Ma sopratutto 500 - 600 euro di apparecchio (sarebbe bello averlo avendo soldi :D)

Per quanto riguarda la configurazione delle casse, senza dover spendere una cifra, che cosa mi consigli?

Rimango su "hertz" e cambio level o mi lascio consigliare queste entry level? (considera che la maggior parte dei brani saranno archivi mp3).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il 5+1 devi per forza mettere le casse posteriori.

Puoi farlo anche con un classico fronte anteriore + posteriore + sub (a vantaggio degli occupanti posteriori), ma devi isolare l'emissione posteriore degli altoparlanti posteriori (scusa il gioco di parole), dall'emissione del sub.

Per fare questo, in cappelliera ad esempio puoi creare una sorta di cassa chiusa per le ovali.....

Riguardo il fatto di essere entry level, non è un dramma. In ogni caso hertz vale come qualunque altro kit entry level. D'accordo che sono abituato al 3 vie focal utopia (oltre i 3000€ solo gli altoparlanti), ma se vuoi un impiantino decente già ti potrai togliere diverse soddisfazioni cn quel kit, spendendo il giusto.

Ehm... ovviamente io non ascolto mp3, ma dai 16/44 ai 24/192:w00t:

Per il discorso Elettromedia, hai cercato bene con il bitone....:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Davide :\

Ho scoperto con sommo dolore che il mio amplificatore è danneggiato...

Praticamente qualsiasi cassa retro - sinistra ci collego esce con un pò di disturbo / fruscii... ho smontato l'ampli e aveva un paio di componenti neri :wink:

Vabbe l'avevo pagato circa 100 euro.. era un ampli della X-Line (modello 8004... 4 canali da 800w)

In ogni caso per "salvarmi" da questa situazione ho benpensato di mettere le casse (d'avanti e dietro) assieme e accoppiarle ciascuno dal suo lato usando solo i ponticelli del FRONT :\ Sembra regga l'amplificazione.. l'importante è che per ora mi salvi...

Comunque per quanto riguarda il costo dell'impianto non pretendo di spendere 5000 euro in casse ecc.. però vorrei un bell'impiantino (magari da prendere pian piano pezzo per pezzo)...

Diciamo che per ora.. mi serve un nuovo ampli.. consigli? (pensando al futuro ovviamente)

ps. la mia motherboard ha l'uscita ottica XD

Le possibili varianti sono:

- Hertz HE 4.1 (serie energy) - €178

- Hertz HDP 4 (serie digital power) - €358

- Hertz EP 4 (serie energy power) - €248

- Hertz EP 4x (serie energy power) - €266

- Hertz EP 5 (serie energy power)- €349

- Focal 4100 - €325

Scegli tu quelle "qualità / prezzo" potrebbero adattarsi a me (ho già escluso quelle troppo costose.. qualcuna di queste potrei farla con sacrifici se proprio ne vale la pena).

Modificato da bliz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento Thread:

Oggi sono andato in un negozio e predisposto per l'acquisto di un kit Hertz HSK 165 mi hanno dirottato su un Focal 165 VB.

Ora.. sicuramente tra un 70w (focal) e un 120 (hertz) ci sarà differenza però a orecchio mi è sembrato suonino meglio le Focal (rock, hip hop..).

Alla fine mi ha convinto per questo kit (180 euro).

Effettivamente montate son passato ad un altro pianeta :) Ora mi manca solo l'alpine sr4 per ristabilizzare l'audio in auto ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I watt, per quanto riguarda la scelta degli altoparlanti è l'ultimo parametro da considerare.

Non fanno suonare più forte, è solo un parametro indicativo... pensa che ai miei tweeter, dichiarati 5W come tenuta in potenza, l'ampli che li pilota è soltanto 150W:scared: e non fanno una piega:biggrin::biggrin:

Sono sicuro che focal ti abbia convinto di più che hertz, guardacaso montavo focal anch'io:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho spiegato che non vado in giro ad ascoltare musica dance a tutto volume, però posso ascoltare Rock, Hip Hop o qualche brano dei bei ricordi metallari. Ripeto, la mia paura è che mi abbia rifilato un qualcosa pur di venderla.. spero comunque di non aver fatto un cattivo acquisto.

Ora dovrei cambiare l'amplificatore perché il mio ha problemi.

Cosa ti senti di consigliarmi? In futuro conto di mettere un sub (piatto quantomeno, stile f20.5 (200rms) o f25.5(300rms).. il bagagliaio mi serve spesso, quindi vorrei evitare bottoli che mi riempiano il cofano.

La commessa mi ha detto che secondo lei un audison sr4 fà il suo lavoro se poi devo mettere un sub prendo il (4.1 o 5.1 non mi ricordo).

Ho letto che sono circa 70w a canale. Secondo te, è meglio prevenire in futuro e mettere un ampli da 120w circa a canale o piglio l'sr4?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sugli ampli invece non saprei proprio come indirizzarti:

Certo, la potenza conta (fino ad un certo punto).

Se hai possibilità prendi il 120W, ma ricorda che assorbirà di più, e dovrai andare più cauto nella regolazione sia del volume, che del gain.

Certo, avendo più potenza a disposizione, aumenta enormemente la riserva dinamica, quindi la "qualità" del messaggio percepita dall'orecchio.

Considera sempre anche gli ingombri, dato che hai detto che carichi spesso:001_rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello non è un problema, posso spostare il sub o sotto la capelliera, oppure in cofano a testa in giù sulla lamiera della capelliera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti