Vai al contenuto
ciccioniel

Ford Fiesta 2009 - FoFiMediaCenter

Recommended Posts

Ciao a tutti,inizio col presentarvi il mio progetto,che come detto nel post di presentazione, è ancora nella fase di studio.

Il progetto andrebbe realizzato sulla mia ford fiesta plus del 2009,e qui una foto della plancia

DSC00291_0.JPG

Per quanto piccolo,quel display ha diverse funzioni che vanno dal semplice monitor per la riproduzione di cd/radio agli avvisi di servizio dell'auto(tra cui sportello aperto,problemi tecnici ecc),quindi vorrei tenerlo.

Ora la mia idea è quella di installare un tablet 7" al posto di quel display,spostando quest'ultimo subito sotto ai comandi del clima,come da figura sotto dal punto originario (1) al punto 2, e connettendo l'uscita da 3,5mm del tablet all'ingresso aux sempre da 3,5mm dell'impianto originario (posso assicurarvi che l'autoradio non è per niente male,e dopo aver sostituito le casse suona abbastanza bene per le mie orecchie. In questo modo manterrei comunque l'autoradio di serie ed il display stesso.

plancia.jpg

Modificherei il cupolino per poter alloggiare al meglio possibile il tablet da 7" al posto del display originale da 5".(work in progress)

Qui invece i comandi originali

Volante, dove abbiamo i tasti: prev track/fast rew - next track/fast forw - vol up - vol down - ed il tasto M che apre il menu o permette di cambiare la sorgente della radio originaria(cd/tuner/aux)

ford-fiesta-steering-wheel-audio-controls-european.jpg

E la tastiera della plancia che ho sostituito con quella del modello titanium

FordFiesta_panel.jpg

Passiamo alla parte un poco più tecnica.

Per il tablet avrei optato per un Nexus 7 su cui,una volta ottenuti i permessi di root,andrei ad installare una rom in particolare, la Timur's USBRom,che permette di poter gestire con un cavo OTG ad Y un hub usb,ma che ha varie funzioni come l'accensione/spegnimento del tablet quando viene collegata/scollegata l'alimentazione.(utile per l'accensione/spegnimento sotto chiave)

Per quanto riguarda i comandi,tenendo conto che la fiesta ha i controlli resistivi,avevo pensato di utilizzare il Joycon Exr, ma ho due dubbi su quest'ultimo che vi espongo,mostrandovi prima però lo schema del cablaggio dell'autoradio fiesta

schema%20stereo.JPG

Partendo dall'alto lato destro,si notano le 3 unità 83-84-85 che nello specifico sono:

83 tastiera plancia

84 Unità display (come noterete il segnale dei comandi che è di tipo resistivo in entrata all'unità display,esce CANbus per poi andare all'autoradio)

85 controlli volante

Primo dubbio: dove prendere il segnale dei controlli volante per collegare il joycon. In alcuni schemi trovati in rete è indicato che è possibile prendere il segnale subito dopo il controller,tra il controller e lo steering wheel clock springs,indicata nello schema dal numero 13(ma che è???), o altrimenti intercettare il segnale subito prima che (nel mio caso) entri nell'unità display,cosa che tra l'altro sarebbe anche più comoda.Secondo voi???

Secondo dubbio: vorrei riuscire comunque a controllare tramite i controlli al volante e la tastiera, l'autoradio di serie, ed ho letto del fatto che il joycon può essere settato in modalità master e slave. Come funzionano?

Per l'alimentazione devo ancora organizzarmi un poco...

Parte software:

Beh che dire,di tutto il software libero disponibile sul play store c'è l'imbarazzo della scelta,ma due sono le applicazioni che tornerebbero molto utili

Desktop visualizer: permette di creare dei widget personalizzati,dando la possibilità di scegliere dimensione del widget(utile per creare i tasti della UI),immagine utilizzata(non si dovrà per forza avere l'icona di un'app ma si potrà eventualmente creare un tasto in photoshop ed utilizzarlo),azioni personalizzate(lancia app,apri menu,home ecc)

External Keyboard helper: permette di rimappare i tasti di una tastiera fisica collegata al tablet(il joycon) anche associando ad ogni singolo tasto delle funzioni specifiche(vol up/col down/ apri app ecc).

Per adesso non ho altro da poter aggiungere,confido in voi per dei consigli, e vista l'esperienza spero di ottenere suggerimenti e critiche costruttive che mi possano aiutare nella realizzazione del mio progetto!!!

Grazie per l'attenzione e mi scuso per il papiro :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per aver postato qui in galleria progetti visto che il mio non è ancora terminato,quindi chiedo agli amministratori se possibile di spostare in discussioni tecniche.

Di nuovo chiedo venia per l'errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
per facilitare l'inserimento del tablet ti servirebbe questo:

http://www.ebay.it/itm/Coperchio-per-Mascherina-adattatore-radio-DOPPIO-DIN-FORD-Fiesta-09-/350647709092?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51a43b6da4

così ti terresti il pezzo originale,casomai un giorno dovessi rimettere tutto come prima!

Per fissare il tablet devo acquistare un altro cupolino da modificare allargando il foro,ma preferirei trovarne uno di serie,questo ha la parte anteriore rialzata per adattarsi al doppio din da mettere al posto della tastiera centrale

Modificato da ciccioniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Avrei bisogno di un'informazione...

esiste un modo per poter controllare il tablet con i comandi al volante e tastiera centrale tramite joycon solo quando l'autoradio ford è in aux-in(controllando invece l'autoradio stessa quando è sulle altre sorgenti tuner/cd) oppure settare un tasto con il joycon per switchare tra controllo tablet e controllo autoradio?

ps: non ho ancora capito la differenza tra la modalità master e slave del joycon

Modificato da ciccioniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia una cosa così semplice..... Dovresti crearti uno switch usando il canbus. In pratica quando l'autoradio è su un input che non è auz i segnali li devi lasciar passare inalterati, mentre quando è su AUX li devi interrompere e far passare da un altra parte (che andrà al tablet). Potresti fare qualcosa con arduino ma non è banale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non credo sia una cosa così semplice..... Dovresti crearti uno switch usando il canbus. In pratica quando l'autoradio è su un input che non è auz i segnali li devi lasciar passare inalterati, mentre quando è su AUX li devi interrompere e far passare da un altra parte (che andrà al tablet). Potresti fare qualcosa con arduino ma non è banale!

Grazie per l'informazione...in ogni caso credo che procederò diversamente,probabilmente utilizzerò i comandi al volante solo per il tablet programmandolo con il joycon come remote controller,mentre per la tastiera della console,utilizzerò un semplice switch a 3 contatti per switchare, utilizzando il singolo cavo da cui passano i segnali resistivi verso il display(che poi li manda canbus alla radio),fra joycon e controllo radio di serie,tanto le impostazioni della radio non le cambio quasi mai,anzi se devo essere sincero l'ho impostata uscito dalla concessionaria e non ho più modificato nulla,però non si può mai sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ho una ford fiesta e sto facendo una cosa simile, questo è il cupolino http://www.ebay.it/itm/FORD-FIESTA-MK7-Auto-Radio-Blende-Einbau-Rahmen-Radioblende-Doppel-DIN-/200559526273?pt=Einbaurahmen_Radioblenden&hash=item2eb2478181

Il mini pc è tipo questo http://altadefinizione.hdblog.it/2013/07/01/mini-pc-mk809iii-dongle-hdmi-quad-core-con-android-4-2/

il monitor è questo http://www.ebay.it/itm/7-Reverse-Display-HDMI-1080p-RCA-AV-VGA-POS-Touch-Screen-TFT-LED-LCD-Monitor-IT-/130951511958?pt=Monitor&hash=item1e7d517f96

Volendo si può anche risparmiare un pò installando questo http://www.ebay.it/itm/Diy-Monitor-for-Raspberry-Pi-HDMI-VGA-2AV-Lcd-Driver-7-AT070TN94-Touch-Screen-/121127052939?pt=US_Server_Boards&hash=item1c33bc268b

e utilizzando pcduino http://www.ebay.it/itm/pcDuino-an-MiniPC-with-Arduino-headers-ubuntu-Android-Google-TV-XBMC-Raspberry-/121156678321?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item1c358032b1

Comunque penso possa esserti utile questa guida per i collegamenti del nexus 7

Grazie per le dritte Sergio,ma il cupolino che stai usando tu è quello del 2din,io invece ho intenzione di modificare proprio quello originale di cupolino e spostare il display del soundsystem davanti al cambio,al posto del piccolo porta oggetti,e bloccare nel cupolino modificato il nexus,tu invece lo stai facendo proprio con un pc giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto valutando due progetti, uno che comprende un pc touch non potentissimo e l'altro un sistema android. Ho scelto quel cupolino per poter avere più o meno alla stessa altezza sia i dati del vecchio sistema che quelli del carputer, così da poter vedere tutte le informazioni a colpo d'occhio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti