Vai al contenuto
marrey

File .flac chiedo info

Recommended Posts

salve a tutti. spero sia la sezione giusta.

Sto per "rippare" i miei CD in questo formatto audio "lossless". Vorrei sapere se serve solo per avere una copia identica(?) all'originale e/o serve per avere un ascolto della musica in un modo più pulito. Per noi o meglio, per un comune mortale come me, dovrei sentire la differenza tra una traccia salvata in MP3 da quella salvata in flac? Io ho provato (Provato in winamp 2,95 con plug-in flac) ma non noto differenza, da qui nasce la domanda. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto dipende dall'orecchio e da come codifichi in mp3.Diciamo che se codifichi a 320 i comuni mortali non notano la diffenza con il flac,che mantiene la qualità del cd audio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si nota la differenza fra un mp3 anche se a 320 ed un flac, utilizza un lettore valido tipo foobar e poi ti accorgi della differenza dinamica ed anche delle tonalità acute e basse, eccome se si nota. Però dovresti utilizzare dei cd registrati con qualità (che non sono tanti) diversamente trovi poca differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

......e cosa fondamentale, la differenza si nota su impianti audio degni di questo nome, non con lo stereo di serie della panda 30

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi se rispondo solo adesso e grazie delle risposte.

da quello che ho capito:

- il formato serve anche per avere un ascolto come del CD dalla quale è stato rippato il file flac e non solo per avere una copia "backup" identica della traccia.

- serve un lettore adatto per quel tipo di file - io uso ancora RR=RoadRunner come FE e come lettore winamp 2,95 con plug-in flac, proverò con foobar com' è stato suggerito.

- conta l'impianto, questo è ovvio/scontato. Il mio impianto se posso chiamarlo impianto è composto da un ampli della Steg 75.6, altoparlanti della Coral che non ricordo il modello e subwoofer con Ciare. Installato con tutti accorgimenti del cablaggio, insonorizzazione degli sportelli ecc ecc. - con questo si dovrebbe sentire la differenza?

In ogni caso, grazie alle vostre risposte, continuerò a fare la copia dei miei CD in questo formato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, non hai l'impianto della panda 30 ! :)

Comunque credo che per il livello delle nostre installazioni tra un mp3 codificato a 320 Kbit e un flac ci corre veramente poco, considerando poi che la musica si ascolta in un luogo non privo di rumori quindi cogliere la differenza risulta ancora più difficile. Sinceramente preferisco avere più file codificati a 320 kbit che poi codificati in flac (a parità di spazio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti